Ci sono diversi fattori che costringono le aziende a subire un allargamento del territorio di influenza sul proprio business: l’aumento della competitività, la riduzione della base dei fornitori, la maggiore responsabilità sociale, la necessità di approvvigionamento di materie prime in un mercato globalizzato, la richiesta di continuità del servizio per non perdere fette di mercato. Il mercato globale e soprattutto il global sourcing aggiungono un fattore di rischio molto alto – e di solito non calcolato – ai rischi consueti con cui le aziende sono abituate a interagire, come quelli economico-finanziari o di salute e sicurezza dei lavoratori.
L’Enterprise Risk Management (ERM) è una disciplina di gestione del rischio aziendale, che mantiene allineata l’organizzazione alle strategie per il perseguimento degli obiettivi. La formalizzazione più nota dell’ERM, l’ERM Framework, è stata proposta dal Committee of Sponsoring Organizations (COSO) of the Tradeway Commission nel 2004 e aggiornata nel 2017. Un approccio ERM permette alle organizzazioni di identificate, valutare, controllare e gestire i rischi derivanti dal contesto esterno e interno, consentendo una scelta ponderata per mitigare le minacce e trarre vantaggio dalle opportunità.
La caratteristica precipua dell’ERM è una visione olistica dell’organizzazione aziendale, che abbraccia il contesto in cui l’azienda opera, concentrandosi sugli aspetti di strategia e posizionamento sul mercato e focalizzandosi sul funzionamento del sistema azienda, tramite delle analisi trasversali e interdipartimentali o interfunzionali. Ne consegue il coinvolgimento dei livelli dirigenziali e un incentivo a diffondere la cultura del rischio e ad agevolare gli scambi al di fuori dei silos. L’integrazione con la struttura organizzativa aziendale consente all’ERM di estendere la propria operatività anche a decisioni inerenti ambiti operativi e strategici. In virtù di questo processo, l’analisi non è vincolata a scadenze periodiche, ma segue un processo continuo di verifica e aggiornamento. Per queste caratteristiche, l’ERM si candida a strumento di governance aziendale. Ne approfondiremo nei prossimi capitoli modalità e strumenti.