E’ uscito il nuovo libro di Antonella Lanati con Alberto Bettanti.
L’Enterprise Risk Management (ERM) o Gestione del rischio d’impresa è una disciplina che governa il processo di definizione degli obiettivi e delle strategie aziendali tramite l’identificazione e la gestione degli eventi (rischi) che potrebbero avere influenza positiva (opportunità) o negativa (minacce) sull’impresa.
“ERM Enterprise Risk Management – Nuovi orizzonti per la creazione di valore in azienda” affronta la disciplina ERM (Enterprise Risk Management) attraverso un approccio sistematico e integrato con la letteratura di riferimento. Al manager offre metodologie, tecniche e prassi per sviluppare un focus strategico sui rischi d’impresa, stabilendo in modo coerente la governance dell’intera organizzazione. Il testo può essere adottato in corsi universitari e post-universitari, per i quali propone contenuti chiari e completi di formazione alla cultura manageriale e competenze indispensabili per la professione del risk manager.
Il co-autore Alberto BETTANTI è PhD in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, e si occupa in ambito accademico e professionale di temi relativi al management e all’innovazione. È docente di corsi di management presso le Università degli Studi di Genova e di Pavia in ambito ingegneria industriale, e fondatore e Presidente di Proxima Srl, società indipendente di Consulenza Direzionale. Ha ottenuto nel 2017 la certificazione RIMS-CRMP.
ERM Enterprise Risk Management – Nuovi orizzonti per la creazione di valore in azienda