Certificazione di un sistema di gestione. Accompagnamento, ottenimento e mantenimento della certificazione basata su una o più delle seguenti norme internazionali:
- Qualità: UNI EN ISO 9001:2015
- Ambiente: UNI EN ISO 14001:2015
- Sicurezza: UNI ISO 45001:2018
- Responsabilità sociale: SA 8000
- Continuità di business: BS 25999
La certificazione di un sistema di gestione riconosce unicamente in modo ufficiale la sua coerenza con il modello proposto dalla norma di riferimento. Un sistema di gestione può essere realizzato, essere efficace e produrre vantaggi anche se non riconosciuto ufficialmente coerente con le norme del settore (i. e. non certificato).
Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per Organismi notificati e ISO/IEC 17025 per laboratori di misura: progettazione del sistema di gestione, accompagnamento all’applicazione e supporto ai rapporti con il ministero preposto.
Marcatura CE: verifica delle condizioni di applicazione delle direttive, individuazione delle norme armonizzate, gestione delle prove necessarie, stesura del fascicolo tecnico, supporto alla domanda.
Alcune esperienze nella progettazione di sistemi di gestione.
Steritech
E’ in corso la progettazione del sistema di gestione ISO/IEC 17025 per Steritek, azienda attiva nei sistemi e tecnologie per la sterilizzazione.
EP Produzione
Il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo OHSAS 18001 della centrale termoelettrica EP Produzione di Tavazzano e Montanaso è stato aggiornato alla nuova norma ISO 45001 e certificato nel 2019.
MoBiLab
Il laboratorio di Next Generation Sequencing (NGS) MoBiLab è stato creato nell’ambito di un accordo tra l’istituto IBIOM del CNR e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il sistema di gestione qualità del MoBiLab è stato progettato con riferimento alle Good Laboratory Practice (GLP; Buone Pratiche di Laboratorio), pur non essendoci obbligo di certificazione presso il Ministero della Salute, per le caratteristiche dei laboratorio e dei committenti o partner per le analisi eseguite.
Sulla base di questo sistema di gestione è in sviluppo un sistema LIMS (Laboratory Integrated Management System) in collaborazione con Eusoft.
Eurocontrolli
Mantenimento e audit per il sistema di gestione UNI EN ISO 17020 (accreditamento ministeriale come Organismo Notificato per la verifica di ascensori e montacarichi) per l’azienda Eurocontrolli srl.
qPMO
Sistema di Gestione per la Qualità per il laboratorio MarLab, dell’istituto IBIM-CNR nell’ambito del progetto qPMO, certificato UNI EN ISO 9001:2008 da maggio 2014. Il Sistema Qualità si arricchisce attraverso collaborazioni con altri Istituti CNR e si prefigge di diventare un riferimento completo ed esaustivo per i laboratori di ricerca.
EKOPLANT
Sistema di Gestione per la Qualità di Ekoplant, società di ingegneria – progettazione e realizzazione di impianti ecologici per l’abbattimento polveri e il trattamento gas provenienti da produzioni industriali. Il sistema è certificato UNI EN ISO 9001:2015.
SATA
Per Ticino Società di Servizi sono stati realizzati due sistemi di gestione: il primo secondo la norma UNI EN ISO 17020 (accreditamento ministeriale come Organismo Notificato). Il secondo in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008, per l’erogazione di servizi di valutazione acustica. l’integrazione dei due sistemi è stata certificata UNI EN ISO 9001:2008 da marzo 2016.